Tempo scaduto per l’aggiornamento gratuito a windows 10 ora non e’ piu gratis

Tempo è scaduto. Windows 10 è diventato a pagamento. Dal 29 luglio, chi vorrà passare all’ultima versione del sistema operativo per pc, dovrà acquistare una licenza. Non si tratta di un voltafaccia da parte del colosso di Redmond: «La fine della gratuità di Windows 10 non deve trarre in inganno, Microsoft non sta cambiando modello di business, non l’ha mai cambiato: i nostri sistemi operativi sono a pagamento. Con l’operazione che si è appena conclusa, abbiamo voluto dare un messaggio: un’enorme offerta gratuita durata un anno, per accelerare al massimo l’adozione di Windows 10. In questo modo abbiamo costruito un’ottima base di utenti per gli sviluppi futuri», racconta al Corriere della Sera Evita Barra, direttore della divisione Windows e Device di Microsoft Italia.

Il «Ninja Cat», la mascotte di Windows 10

Dal 2 agosto sarà disponibile l’aggiornamento con nuove funzionalità e miglioramenti: Cortana più intelligente, Store più ricco e novità come Ink. Si punta su intelligenza artificiale e integrazione con il mobilenext

Il «Ninja Cat», la mascotte di Windows 10

Invece per tutti gli utenti che, da luglio dell’anno scorso hanno scaricato la nuova versione, sono in arrivo molte novità. Dal 2 agosto riceveranno gratis l’Anniversary Update, il primo grande aggiornamento di Windows 10. Di fatto si tratta di un sistema operativo nuovo (il pacchetto da scaricare pesa 3 gigabyte) e, poiché dovrà arrivare sui 350 milioni di dispositivi su cui è installato, sono state pianificate delle «ondate». Quindi non tutti lo riceveranno durante il primo giorno di uscita. Chi non riesce ad aspettare, può recuperare l’upgrade con lo strumento «media creation tool».

 

Fonte: Corriere della Sera

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie

Scopri di più da Appunti di Linux

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere