Ancora più pericoloso usare Android: quadruplicati gli utenti attaccati dai ransomware secondo il report di Kaspersky lab | Assodigitale
Indagine Kaspersky Lab: quadruplicato il numero di utenti attaccati in un anno dai ransomware per Android
Fonte: www.assodigitale.it/pericoloso-usare-android-ransomware-report-kaspersky-lab/
I ransomware – un tipo di malware che impedisce l’accesso alle informazioni sul dispositivo della vittima bloccando lo schermo con una speciale finestra o criptando i file importanti, per poi chiedere un riscatto – sono oggi un problema di sicurezza ampiamente riconosciuto.
Inizialmente diffuso nel mondo pc ora si sta diffondendo rapidamente anche nel settore mobile colpendo ovviamente i sistemi operativi piu’ diffusi come ad esempio Android.
Questo indica chiaramente che i criminali stanno attivamente esplorando le opportunità alternative ai PC e non danno segno di abbandonare questa attività.
“Questo modello di estorsione è destinato a persistere. I ransomware mobile sono nati come una conseguenza dei ransomware per PC ed è probabile che vengano seguiti da malware che prendono di mira dispositivi molto diversi da PC e smartphone.
Come difendersi?
Per proteggersi dagli attacchi ransomware, Kaspersky Lab consiglia di seguire alcune misure:
Limitare le installazioni di app da fonti diverse dagli store ufficiali.
Usare una soluzione di sicurezza affidabile in grado di rilevare i malware e i link nocivi.
Se installare app da fonti non ufficiali è inevitabile, fate attenzione ai permessi richiesti dall’app. Non installate questo genere di applicazioni senza avere una soluzione di sicurezza.
Informarsi e avvertire i famigliari riguardo alle ultime modalità di diffusione dei malware. Questo aiuterà gli utenti a riconoscere i tentativi di attacco tramite social-engineering.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.