Il team di WhatsApp rende ancor più rapido l’accesso al popolare servizio di messaggistica istantanea tramite computer, rilasciando il client ufficiale per PC Windows e Mac OS X. Si tratta di un’applicazione che rende non più necessario l’accesso al sito di WhatsApp Web per visualizzare e rispondere ai messaggi ricevuti. Il principio di funzionamento resta in ogni caso analogo alla controparte web: l’applicazione diventa un’estensione dello smartphone replicando le conversazioni e i messaggi contenuti nel client mobile.
Dopo l’installazione, così come avviene con WhatsApp Web, è necessario effettuare la scansione del codice QR utilizzando l’app di WhatsApp sullo smartphone. Successivamente, è possibile continuare ad utilizzare il servizio direttamente dal computer, senza la necessità di interagire con il dispositivo mobile. Trattandosi di un’applicazione nativa di Windows e OS X, il client ufficiale di WhatsApp può sfruttare le funzionalità del sistema operativo, a partire dal sistema di notifiche native del computer per arrivare alle scorciatoie da tastiera che rendono più immediata la composizione dei messaggi.
Il client replica fedelmente le opzioni disponibili nella versione mobile: è possibile sfruttare tutte le funzionalità presenti per la chat singola e di gruppo, intervenire per modificare le informazioni del proprio profilo, ingrandire o ridurre gli elementi dell’interfaccia e inviare foto, video e documenti all’interno della chat prelevandoli direttamente dalle risorse del computer.
L’applicazione di WhatsApp per computer, può essere scaricata collegandosi al seguente indirizzoed è compatibile con i PC basati su Windows 8 e versioni successive e i Mac equipaggiati con OS X 10.9 e versioni successive. Come detto, per garantire il corretto funzionamento è necessario aver precedentemente installato nello smartphone il client mobile disponibile per piattaforme Android, iOS e Windows Phone e scaricabile dai rispettivi store.
Apprezzabili gli sforzi del team di WhatsApp volti a rendere ancor più semplice l’accesso al servizio di messaggistica tramite computer. Resta ovviamente invariata la possibilità di continuare a sfruttare WhatsApp Web che sarà apprezzato da chi preferisce convogliare nel browser la gestione di WhatsApp senza necessità di installare un’applicazione separata.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.