App Android anche su Chromebook

 

App Android anche su Chromebook

Attualmente gli sviluppatori di Mountain View implementano due diversi sistemi operativi: la piattaforma mobile Android e ChromeOS, soluzione prettamente Web based utilizzata per i laptop Chromebook. Questi ultimi non sarebbero stati salutati finora da un grande successo commerciale, ma le cose potrebbero presto cambiere grazie ad un’iniziativa improntata sulle App.

 

Google Chromebooks

The Chromebook is a new, faster computer. It starts in seconds, and offers thousands of apps. It has built-in virus protection, and backs up your stuff in the cloud. With automatic updates, it keeps getting better.

Fonte: www.google.com/chromebook/


 

L’idea dovrebbe essere infatti quella di rendere la applicazioni per il Robottino Verde compatibili anche con ChromeOS, presto gli utilizzatori dei computer portatili di Googlepotrebbero fare riferimento al Play Store per l’estensione delle funzionalità di base. In tal caso vi sarebbe la possibilità di sfruttare un catalogo composto da centinaia di migliaia di offerte software.

A rivelare l’introduzione di questa nuova feature sarebbe stata una caratteristica presente nella versione 51 di ChormeOS (ad oggi in anteprima per gli sviluppatori), essa infatti presenterebbe tra le sue opzioni di configurazione la possibilità di attivare il supporto per le applicazioni di Android tramite un’appostia casella di controllo.

Eventuali conferme in merito potrebbero arrivare molto presto, per la precisione durante la prossima edizione del Google I/O, manifestazione interamente dedicata da Big G al mondo dei developers che avrà luogo in California tra il 18 e il 20 maggio 2016 presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View.

Attualmente è già possibile installare applicazioni per il Robottino Verde su ChromeOS, ma lo strumento che consente tale procedura pone un limite al numero massimo di App utilizzabili che non dovranno essere più di 4 alla volta. Esiste poi una soluzione di terze parti, e di non facile configurazione, che consente il superamento di questo limite: cromo-apk.

Se Chrome dalla versione 51 o seuccessive, supportera’ la possibilita’ di installare e far funzionare app di android al suo interno ( probabilmente tramite estensione apposita ) sara’ un enorme successo non solo per i chromebook ma anche per i pc desktop con Chrome come browser.

D’altre parte essendo sia android che chrome due prodotti google, si spera che prima o poi questa integrazione ci sia veramente annullando ogni altro tentativo in merito gia’ reperibile in rete.

Questo argomento sarà oggetto di un approfondimento sul blog che spero a breve possa fornirvi.

Roberto Lissandrin

 

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie

Scopri di più da Appunti di Linux

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere