In maggio dovrebbe uscire la versione 18 di Linux Mint la distribuzione linux piu’ scaricata e installata al mondo ad oggi, che ha superato nettamente al piu’ famosa Ubuntu dalla quale deriva.
Ricordo che sarà un LTS quindi avra’ un supporto di 5 anni.
Il motivo per cui ha avuto nel tempo piu’ successo sta semplicemente nel fatto che anni orsono visto il lento aggiornamento della interfaccia grafica Gnome e Kde, ubuntu fece la scelta di utilizzare Unity innovativa interfaccia grafica mentre Mint scelse Cinnamon.
Per anni fu una lotta tra i due ma alla fine nonostante i vari aggiornamenti e miglioramenti applicati alle due interfacce gli utenti come me da sempre sostenitore di Mint, scelsero cinnamon o mate le due interfacce di Mint.
Gli utenti meno esperti scelsero e tutt’ora continua il successo Cinnamon di mint anche perche’ piu leggera e molto simile a windows 7 .
Molti miglioramenti sono stati apportati gia’ dalla versione 17.3 di mint uscita in novembre 2015 ma molti altri sono annunciati per la nuova release la 18 nome in codice Sarah ( Lefevre l’ideatore di mint ha sempre scelto nomi semplici e femminili ).
qui trovate un riepilogo delle principali innovazioni annunciate: http://blog.linuxmint.com/?p=2975 ( in inglese )
La data di rilascio di Linux Mint 18 si aggirerà tra Maggio e Giugno 2016 e l’intera famiglia sarà basata su Ubuntu 16.04 LTS.
xedit |
Come potete vedere dal repository GitHub di Linux Mint c’è già un’altra x-apps ovvero xplayer che a quanto pare è basato su Totem.
Approfondimenti : http://www.marcosbox.org/2016/03/mint-y-nuovo-tema-linux-mint-18.html
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.