Ecco perché usare questi asciugamani ad aria mette a rischio la vostra salute

Asciugamani ad aria mettono a rischio la nostra salute.

Non lo avreste mai detto vero?

L’imperativo è non toccare nulla. Un compito difficile quando ci si trova all’interno di un bagno pubblico: bisogna tirare l’acqua, aprire la porta del bagno, aprire il rubinetto, richiuderlo e aprire un’altra porta. Alcune soluzioni hanno reso più semplice evitare di toccare le superfici più sporche, come il pulsante dell’acqua e le manopole del rubinetto, entrambi sostituiti con sensori ad infrarossi. Anche gli asciugamani di carta sono stati ormai mandati in pensione da soluzioni che non richiedono la pressione di un pulsante ma sfruttano anch’esse una fotocellula.

Eppure proprio questi apparecchi possono generare una vera e propria “bomba” di virus. Come? A causa del forte getto d’aria che si abbatte sulle mani.

Il problema è quello ormai tristemente famoso di questi ambienti: se qualcuno non si lava le mani, mette a rischio anche chi lo fa. Toccando maniglie e porte, per esempio, ma anche asciugandosi le mani con gli asciugatori ad aria. Che, come risultato, spargono gli eventuali virus nell’aria.

Per questo sono proprio gli apparecchi più efficienti, come gli ormai diffusi Airblade della Dyson, a produrre paradossalmente un rischio maggiore per la salute. Questo perché il getto d’aria più potente è in grado di spargere un maggior numero di virus nell’aria, che peraltro mantengono la loro viralità anche in questo stato.

 

Fonte: http://tech.fanpage.it/ecco-perche-usare-questi-asciugamani-ad-aria-mette-a-rischio-la-vostra-salute/
http://tech.fanpage.it/

 

Roberto Lissandrin

Sono un Tecnico informatico che ormai da tanti anni lavora nel settore, passando da ruoli di operatore di sistemi mainframe ibm ad analista programmatore sempre su mainframe IBM in R.P.G e poi su personal computer utilizzando linguaggi come Basic, db4, clipper. Successivamente ho lavorato su server web utilizzando linguaggio Html e Php per lo sviluppo pagine statiche e dinamiche, ho maturato anche una buona conoscenza del database Mysql. In questi ultimi anni mi sono dedicato ad attivita' sistemistica, operativa e didattica su personal computer windows e linux e allo sviluppo software per applicazioni web in php-mysql oltre che all'utlilizzo, assistenza e manutenzione del portale dell'Universita' di Ferrara, realizzato mediante Cms PLone.

Ciao lascia un tuo commento, sarò felice di risponderti. Grazie

Scopri di più da Appunti di Linux

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere