VirtualBox ha rilasciato la nuova versione, la 5.0.14; per chi non lo conoscesse VirtualBox è un software di virtualizzazione commerciale proprietario (con una versione ridotta distribuita secondo i termini della GNU General Public License) sviluppato da Oracle Corporation.
Questa nuova versione di VirtualBox, la 5.0.14 include importanti novità:
- Supporto Paravirtualizazione per Windows e Linux: Migliora notevolmente le prestazioni del sistema operativo ospite sfruttando il supporto integrato della virtualizzazione su sistemi operativi come Oracle Linux 7 e Microsoft Windows 7 e versioni successive.
- Migliore Utilizzo CPU: Dispone di un set più ampio di istruzioni della CPU per il sistema operativo guest, consentendo alle applicazioni di utilizzare i più recenti set di istruzioni hardware per raggiungere massime prestazioni.
- Supporto Dispositivi USB 3.0: I sistemi operativi guestsono ora in grado di riconoscere direttamente dispositivi USB 3.0 e operare a piena velocità.
Il sistema operativo guest può essere configurato per supportare USB 1.1, 2.0, e 3.0. - Supporto Bi-Directional Drag and Drop per Windows: Su tutte le piattaforme host, Windows, Linux e Oracle Solaris ora è presente il “drag and drop” dei contenuti tra l’host e guest.
La funzionalità di drag and drop consente in modo trasparente la copia o l’apertura di file, directory e altro ancora. - Disk Image Encryption: I dati possono essere crittografati in immagini virtuali del disco rigido in modo trasparente durante il runtime, usando l’ algoritmo AES a 256.
Questo aiuta ad assicurare che i dati siano al sicuro e criptati in ogni momento, sia se la macchina virtuale è inutilizzata sul computer di uno sviluppatore, o un server oppure sia in uso.
Virtualbox 5.0.14 essendo una major release introduce molte novità rispetto alla versione precedente 4.3.
Tra le caratteristiche più interessanti di VirtualBox 5.0.14, possiamo citare il supporto per le impostazioni proxy HTTP per la funzionalità incorporata del controllo di aggiornamento, miglior supporto per le scorciatoie della tastiera, i miglioramenti di installazione per i vari sistemi operativi linux, ed il supporto nativo di systemd.
Inoltre, il Guest Control è stato migliorato per Linux Additions e sono stati corretti diversi incidenti che si verificavano durante l’avvio; sono stati affrontati alcuni problemi con VLC Media Player e Windows Media Player, e sono stati risolti vari problemi di rete.
Oltre alle molte nuove caratteristiche VirtualBox 5.0.14 porta il supporto per l’ultimo sistema Mac OS X recentemente rilasciato ossia El Capitan 10.11, che include un migliore supporto per l’acquisizione dei dispositivi USB.
Diversi problemi con l’interfaccia grafica dell’utente su El Capitan sono stati anche affrontati.
Ecco alcune delle novità di questa nuova versione:
- GUI: properly limit the number of VCPUs to the number of physical cores on Mac OS X
- Audio: don’t crash if the backend is unable to initialize
- Audio: fixed audio capture on Mac OS X
- BIOS: properly report if two floppy drives are attached
- USB: fixed a problem with filters which would not capture the device under certain circumstances
- ExtPack: black-list Extension Packs older than 4.3.30 due to incompatible changes not being properly handled in the past
- Linux hosts: properly create the /sbin/rcvboxdrv symbolic link
- Mac OS X hosts: several fixes for USB on El Capitan
- Linux Additions: fixes for Linux 4.5
Il Changelog completo comunque lo trovate in questa pagina.
Usando VirtualBox, si sarà in grado di installare altri sistemi operativi guest (ognuno chiamato Guest OS) ognuno indipendente dall’altro con un proprio ambiente virtuale e usarli contemporaneamente su un solo pc e di poter passare da un sistema all’altro in tempo reale con tanto di copia e incolla, condivisioni delle periferiche, connessione internet.
Con VirtualBox possiamo installare anche decine di sistemi operativi, ad esempio sul vostro computer potete installare e utilizzare Windows (NT 4.0, 2000, XP, Server 2003, Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1), DOS/Windows 3.x, Linux (2.4, 2.6 and 3.x), Solaris e OpenSolaris, OS/2 e OpenBSD.
INSTALLARE VIRTUALBOX TRAMITE PACCHETTI
Tutto ciò che dovete fare è scegliere dalla seguente lista il vostro pacchetto ed installarlo con un semplice doppio click:
- Ubuntu 15.10 (“Wily”) i386 | AMD64
- Ubuntu 15.04 (“Vivid”) / 14.04 LTS (“Trusty Tahr”) i386 | AMD64
- Ubuntu 12.04 LTS (“Precise Pangolin”) i386 | AMD64
INSTALLARE VIRTUALBOX TRAMITE REPOSITORY
PRIMO PASSO: INSTALLARE CHIAVE AUTENTICAZIONE DEL REPOSITORY DI VIRTUALBOX
Prima bisogna aggiungere la chiave pubblica, per far questo aprite un Terminale e incollateci il seguente comando:
1
|
wget –q https://www.virtualbox.org/download/oracle_vbox.asc –O– | sudo apt–key add –
|
SECONDO PASSO: AGGIUNGERE IL REPOSITORY
Adesso bisogna aggiungere il repository, a seconda della versione di Ubuntu che stiamo usando.
Apri con l’editor di testo Gedit il file sources.list:
1
|
sudo gedit /etc/apt/sources.list
|
Ora a seconda della versione di Ubuntu installata sul tuo PC incolla nel file di testo la riga corrispondente:
PER UBUNTU 15.10 WILY WEREWOLF:
1
|
deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian wily contrib
|
PER UBUNTU 15.04 VIVID VERVET:
1
|
deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian vivid contrib
|
PER UBUNTU 14.04 TRUSTY TAHR:
1
|
deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian trusty contrib
|
PER UBUNTU 12.04 PRECISE PANGOLIN:
1
|
deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian precise contrib
|
Ora, dopo aver incollato la riga, salvate e chiudete l’editor di testo.
INSTALLARE VIRTUALBOX 5.0.14 IN UBUNTU VIVID, TRUSTY O PRECISE
Dopo aver aggiunto il Repository e la chiave di autenticazione è sufficiente effettuare le seguenti operazioni nel terminale per installare VirtualBox 5.0.14 in Ubuntu Trusty o Precise.
1
|
sudo apt–get update && sudo apt–get install virtualbox–5.0
|
Vi consiglio di installare anche il pacchetto relativo alle estensioni di VirtualBox che potete scaricare da questa pagina, una volta installato aprite VirtualBox andate su File -> Impostazioni e nella scheda Estensioni cliccate sul pulsante per aggiungere un’estensione e selezionate l’estensione appena scaricata.
Se usate un’ altra distribuzione diversa da Ubuntu, visitate VirtualBox Download Page.
Bisogna ricordare anche che nel Software Center di Ubuntu è presente anche la versione open source diVirtualBox, basta cercare virtualbox-ose.
Fonte:https://www.zoomingin.net/come-installare-virtualbox-5-su-ubuntu/
Roberto Lissandrin
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.